martedì 15 luglio 2014

Concorso Città del Sole

L'iniziativa "L'illustratore dell'anno", promossa da Città del sole ogni anno, ha come scopo la realizzazione di un calendario rivolto ai bambini dai due ai sette anni.
Per partecipare al concorso occorre inviare una tavola-campione ispirata ad uno dei dodici mesi dell'anno.
Questa è stata la mia proposta per l'edizione 2013/2014.

La mia idea era che i bambini interagissero in maniera creativa e personale con i fenomeni naturali caratteristici di ogni stagione.
Qui, una bimba dal cappuccio di coniglio si preoccupa che l'albero, svestito di tutte le sue belle foglie, possa aver freddo, e lo abbraccia dopo averlo avvolto in una calda sciarpa azzurra.




Ho scelto il mese di ottobre perchè volevo poter rappresentare un mese autunnale, dal momento che tra tutte, l'autunno è sempre stata la stagione che più mi ha letteralmente incantata.

All'improvviso le passeggiate non sono più così sfiancanti: il sole si fa più tiepido, l'aria ridiventa frizzante e pizzica la pelle nuda; ha perfino un odore diverso.
é la stagione delle molte fini e dei molti inizi, in cui tutto piano si placa, rallenta.
Quando la natura si veste di stupefacenti colori caldi, ci si sorprende persi a pensare ai cambiamenti,con un pizzico di compiaciuta malinconia; quando lentamente si spoglia, tutto fluttua come per una magia: per ogni foglia che cade, un pensiero si lascia trasportare dal vento.

lunedì 14 luglio 2014

Contest Buffetti


Ogni anno il gruppo Buffetti indice un concorso  per la realizzazione di un calendario.
Il formato è sempre così odiosamente rettangolare e il tema sempre "Il mondo Buffetti", ovvero quello degli articoli da ufficio e di cancelleria.
Questa qui è la mia tavola-campione, inviata invano per partecipare all'edizione 2013 (sono quasi certa che fosse il 2013).
La mia idea era quella di rappresentare, in ognuna delle dodici tavole, una sorta di personificazione, di musa  di questi oggetti di uso quotidiano, e vivificarli in maniera un pò poetica...
Dunque lei è la mia dolce e simpaticamente paradossale donna-matita!

domenica 13 luglio 2014

Quando la mamma è via...



Un altro vecchio disegno ispirato al racconto "Quando la mamma è via" di Elena Magni, realizzata nell'ambito di un workshop di illustrazione alla Scuola Italiana di Comix. La tecnica è mista: acrilici, collage, matite colorate.

Quando la mamma è via regna l'anarchia: basta un attimo e il salotto può divenire un campo di battaglia!
A chi di noi non è mai accaduto?

Ed eccone un altro


sabato 12 luglio 2014

La passeggiata


Ancora vecchi e primi lavoretti con china e acquerelli, immancabili personaggini minimali e animaletti al seguito...


Benvenuti!


Dopo mirabolanti tentativi di superare blocchi di ogni genere, come quello genericamente creativo, quello dell'illustratore, del blogger, o solo "della persona socialmente adeguata che non ha problemi a mostrare le sue cose in giro", sono finalmente giunta ad inaugurare questo blog! Lo faccio con una piccola illustrazione di qualche anno fa, uno de primi delicatissimi esperimenti con acquerelli e china cui sono molto affezionata.
In questa atmosfera lunare vi do il benvenuto: spero che quello che troverete vi piaccia!